i.Point - attualità / news / video / gossip

Reply
Tifoso ucciso, guerra tra ultras e polizia
view post Posted on 13/11/2007, 00:03Quote

Millennium Member

Group: Staff

Status: Utente anonimo

In questi giorni i giornali e telegiornali non fanno che parlare di questo.
La morte di Gabriele Sandri, il giovane tifoso laziale, morto mentre riposava tranquillamente nella sua macchina colpito da un proiettile lanciato da più di 60 metri di distanza che oltrepassando i vari ostacoli stradali (siepi, ecc) l'ha colpito per una tragica fatalità.

Il fatto ha avuto conseguenze molto gravi: gli ultras si sono uniti contro le forze dell'ordine provocando gravi disordini: ci sono stati assalti alle caserme, cassonetti incendiati nel percorso, macchine distrutte e parecchi feriti tra i poliziotti.

Le partite sono state posticipate dii 10min e in segno di lutto i calciatori sono entrati in campo con la fascia nera al braccio. dovunque tranne a Bergamo.
I tifosi dell'Atalanta, famosi per essere i più "duri e puri" tra gli ultras sono gli unici che sono riusciti a far sospendere la partita.
Prima dell'inizio, i capo tifoseria, coperti in volto, avevano chiesto ai responsabili di sopspendere la partita, in sengo di rispetto. ma questi si erano rifiutati, dicendo che altrimenti avrebbero perso a tavolino, visto che le altre squadre continuavano a giocare.
Ma i bergamaschi, aiutati anche dai milanesi (la partita era Atalanta-Milan) sono riusciti, lanciando prima dei fumogeni contro i loro stessi giocatori, e poi battendo con i coperchi dei tombini, con i piedi, mani, oggetti di fortuna sui vetri di protezione, tutti insieme, a far sospendere la partita dopo soli 6min di gioco alquanto penoso.
Se non l'avessero fatto in breve ci sarebbe stata un invasione di campo, una volta che lo stadio si era svuotato sono stati accertati buchi sui vetri.
Poteva finire con una tragedia ancora peggiore.
e per evitare anche questo che i poliziotti non sono entrati per niente allo stadio.

Dovunque si chiedono se la vita di un tifoso valga meno di quella di un poliziotto, visto che per Raciti le partite sono state sospese, ma qui bisogna anche dire che Sandri non è morto allo stadio ma ben al di fuori.

Per quanto riguarda il poliziotto, se in un primo momento i ministri dicevano che il fatto era solo una fatalità, adesso, suppongo anche per pressioni politiche, si parla di accuse di omicidio colposo.
il fatto è che, il poliziotto aveva sparato due colpi in aria per fermare una rissa in corso e mentre stava abbassando l'arma è partita la sicura.
I legali della vittima però puntanto su omicido volontario.

Si possono trovare maggiori notizie qui:
// reuters
// http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=75685
//

image image image

>><<

[iPoint]

[+]Land Of Illusion [+]Kaze No Uta [+]iPoint
[*]My dArt [*]My Resources

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 21/11/2007, 02:01Quote

iPoint

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/2/2009, 07:41

Secondo me la cosa è stata gestita veramente male.
Comunicare a poche ore dall'inizio delle partite che un tifoso è stato accidentalmente ucciso da un poliziotto durante una rissa provocherà sicuramente un polverone.
Bisognava prevederlo.
Poi il ragazzo, come dici tu, non è morto allo stadio, quindi l'omettere (almeno momentaneamente) che fosse un tifoso non era così grave.

In effetti le circostanze che avevano portato alla morte dell'ispettore Raciti erano diverse, però anche qui è facile scatenare la polemica.
Se fosse giusto o meno sospendere tutto non lo so dire. Forse si, ma di gente ne muore tanta e si continua a vivere normalmente, bisognerebbe ridimensionare le nostre reazioni nei confronti della morte (ma questo è un altro discorso).
Penso di poter dire che il campionato poteva essere sospeso in segno di un momento di riflessione sull'atrocità che può derivare dall'amore (spesso esagerato) per uno sport.

Io non credo che gli uomini che hanno distrutto mezza città quello stesso giorno fossero tifosi, penso fossero delinquenti, che non aspettavano altro che un pretesto per dar sfogo alla loro stupidità.

Sicuramente la memoria di quel ragazzo sarà omaggiata dallo scintillio dei vetri infranti e dal calore dei cassonetti incendiati...

Ancora una volta tante persone hanno perso l'occasione di instaurare un dialogo civile e di rispettare un momento di lutto e dolore.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il poliziotto, se in un primo momento i ministri dicevano che il fatto era solo una fatalità, adesso, suppongo anche per pressioni politiche, si parla di accuse di omicidio colposo.
il fatto è che, il poliziotto aveva sparato due colpi in aria per fermare una rissa in corso e mentre stava abbassando l'arma è partita la sicura.
I legali della vittima però puntanto su omicido volontario.

Su questo non so che dire...
Spero sia stato davvero un incidente.
Se non altro mi chiedo se un poliziotto sia così stupido da commettere un atto del genere...ma, purtroppo, mai dire mai.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/11/2007, 21:19Quote

Millennium Member

Status: Utente anonimo

nel frattempo avevo letto delle cose nuove, pare che la distanza fosse ancora superiore ai 60 metri, per arrivare intorno agli 80.
il poliziotto, dalla parte opposta della strada (area di servizio nord, mentre la vittima in quella sud) credeva fosse in atto una rapina (c'era una piccola rissa) e aveva sparato ad altezza d'uomo.

io però adesso mi chiedo: è saggio sparare così in basso quando non hai nemmeno una buona visuale? e quando poi sei così distante da non essere in grado ne di giudicare bene la situazione, ne di tentare poi ad acciuffare gli eventuali colpevoli. sarebbe stato più saggio andare verso di loro per accertarsi dei fatti.

ho sentito al telegiornale fatti oltraggiosi..l'avvocato del poliziotto che diceva che siccome Sandri aveva nelle tasche due o tre sassolini, che era partito con l'intento di fare danni, di offendere (non il poliziotto, ma in generale)

mentre l'avvocato della parte opposta dice che addirittura l'omicidio sia stato volontario e voluto, una specie di esecuzione.....

image image image

>><<

[iPoint]

[+]Land Of Illusion [+]Kaze No Uta [+]iPoint
[*]My dArt [*]My Resources

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/12/2007, 01:12Quote

iPoint

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/2/2009, 07:41

CITAZIONE
io però adesso mi chiedo: è saggio sparare così in basso quando non hai nemmeno una buona visuale?

No, non lo è affatto...-.-''

CITAZIONE
l'avvocato del poliziotto che diceva che siccome Sandri aveva nelle tasche due o tre sassolini, che era partito con l'intento di fare danni, di offendere (non il poliziotto, ma in generale)

Ok, ma se anche fosse?
Non mi sembra un'attenuante, visto che i sassi -in caso- li hanno trovati nella tasca, mica li aveva tirati fuori e si apprestava a lanciarli...che ne sapeva il poliziotto? Poteva benissimo essere disarmato!

CITAZIONE
mentre l'avvocato della parte opposta dice che addirittura l'omicidio sia stato volontario e voluto, una specie di esecuzione.....

Mah...a questo credo poco...perchè mai?

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 13/11/2007, 00:03

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin made by: -kira-
Do NOT copy or redistribute!